Il numero di utenti che giocano online è in continuo aumento e la loro richiesta di una connessione internet veloce e stabile è diventata sempre più insistente. Le interruzioni dovute a una connessione internet poco efficace e performante rappresentano tutto quello che i giocatori online vogliono evitare.

La buona notizia è che usufruire di una connessione veloce è più semplice di quanto sembri: basta consultare un sito come CheTariffa.it per confrontare in tempo reale le migliori offerte del momento. Tra le possibilità offerte dagli operatori, vi è quella di scegliere una connessione internet senza linea fissa con un ping inferiore ai 60 ms. Con il termine ping (packet internet grouper) si intende un indicatore che misura il tempo impiegato da un pacchetto dati inviato dalla postazione fissa per raggiungere il server e tornare indietro. Il ping deve essere considerato come uno dei principali indicatori della qualità dell’accesso a internet da postazione fissa, cosa peraltro confermata anche dall’AGCOM con la delibera n.244/08 CSP.

Altri elementi importanti per valutare la qualità della connessione internet attiva sono il tasso di insuccesso di trasmissione e il tasso di perdita dei pacchetti dati. Per intenderci, un ping basso corrisponderà alla velocità con cui la rete risponde alle richieste eseguite dall’utente. La migliore connessione internet per giocare online deve avere un ping basso e una stabilità elevata. Bisognerebbe anche optare per delle connessioni internet che non prevedano alcun limite di dati: negli ultimi tempi è aumentato il contenuto scaricabile (DLC) e il download dei giochi completi. È fondamentale che il provider consenta di giocare a piena velocità in ogni momento della giornata e di installare un router di qualità che dia la massima stabilità e velocità anche in wireless. L’ideale sarebbe anche che avesse un supporto tecnico molto competente.

In realtà i requisiti di velocità per i giochi online non sono poi così elevati: si potrà giocare con tutti i principali pacchetti di Adsl/fibra disponibili. Tuttavia, se la connessione sarà veloce il tempo di download si ridurrà drasticamente e il rischio della navigazione a scatti sarà pressoché azzerato. Quindi, tenete d’occhio il ping: vi comunicherà in anteprima la reattività dei giochi e l’esistenza o meno del rischio che il tempo di reazione aumenti artificialmente in modo molto fastidioso. Il rischio è che si smarriscano dei pacchetti per strada (Packet Loss): quando la comunicazione con il server non è ottimale, è possibile che i file non siano trasferiti come dovrebbero, con tutta la perdita di qualità che ne può derivare. Quindi, un consiglio: se volete giocare online, acquistate un router provvisto di porte GIGABIT e di flussi wireless dedicati. Massimizzerete le prestazioni in qualsiasi situazione.